ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

domenica 20 aprile 2008

Incontro sul nuovo piano di raccolta differenziata comunale

Il 10 aprile, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste di Terni sono stati invitati dall’assessore all’ambiente Gianfranco Salvati nella sede dell’ASM, per un incontro preliminare finalizzato ad analizzare le linee guida del nuovo progetto di raccolta differenziata del comune.
l’ASM ha deciso di passare da un sistema di raccolta dei rifiuti stradale, con il quale si è raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 29%, ad un sistema di raccolta domiciliare e personalizzato sulle diverse esigenze degli utenti ternani.Per raggiungere questo obbiettivo ambizioso entro 2 anni, l’ASM ha previsto di saltare la fase della “sperimentazione” del sistema su aree limitate del territorio, per passare subito all’applicazione su vasta scala entro ottobre di quest’anno, quando i cassonetti per la raccolta dei rifiuti saranno tolti dalle strade della IV, dell’VIII e della III circoscrizione (più di 40 mila abitanti); il resto del territorio comunale verrà interessato nel 2009. In sostituzione dei cassonetti stradali, ogni utenza avrà a disposizione dei contenitori per la raccolta differenziata, che dovranno essere collocati a bordo strada i giorni prefissati per la raccolta, ad essi si affiancheranno contenitori per la raccolta indifferenziata (secco residuo), dotati di un “transponder”. Per quanto riguarda la dimensione dei contenitori e la frequenza della raccolta per le varie tipologie di utenze, sono state assunte dodici persone che si occuperanno della raccolta informazioni sul territorio delle tre circoscrizioni interessate, poi verrà avviata una campagna informativa “porta a porta”, nelle scuole e nei fabbricati, alla quale parteciperanno (in forma ancora da definire) anche le associazioni. Infine, verranno consegnati dei “kit” di materiali necessari al servizio.

giovedì 17 aprile 2008

Cambio della guardia

Italia Nostra: Daniele Pica è il nuovo presidente
Succede a Emilio Quadrani
Daniele Pica, 26 anni, è il nuovo presidente di Italia Nostra di Terni. E' stato eletto dal nuovo direttivo provinciale, formato da persone la cui età media è di soli 30 anni. Succede all' avvocato Emilio Quadrani che ha ricoperto questo incarico per sette anni. Vicepresidenti sono stati nominati il geologo Pierfranco De Laurentiis e l'agronomo Roberto Proietti, mentre l' architetto Flavia Iommi è stata nominata tesoriere e Marinella Targhini segretaria. L' Associazione annuncia sin d'ora una serie di iniziative pubbliche, dirette a sensibilizzare la pubblica opinione sulla necessita' di salvaguardare il patrimonio artistico, storico e naturale della citta. Italia Nostra punta al massimo coinvolgimento della popolazione per la massimavalorizzazione dei nostri tanti gioielli così da offrire risposte serie non solo in termini di qualita' della vita ma anche sul fronte occupazionale e lavorativo.

Condividi su facebook