ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

venerdì 10 settembre 2010

COLLESCIPOLI / FOTOVOLTAICO A TERRA - DOPO LA PROTESTA E LA PETIZIONE POPOLARE I CITTADINI DI COLLESCIPOLI ABBANDONATI, PROVINCIA E COMUNE ANCORA LATITANTI





COLLESCIPOLI (LOC. CONTEA) / FOTOVOLTAICO A TERRA
DOPO LA PROTESTA E LA PETIZIONE POPOLARE I CITTADINI DI COLLESCIPOLI ABBANDONATI
INIZIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI DUE CAMPI FOTOVOLTAICI
PROVINCIA E COMUNE ANCORA LATITANTI
SERVONO REGOLE CERTE PER SALVAGUARDARE IL PAESAGGIO

La località Contea di Collescipoli è una zona agricola ricca di verde, di vegetazione, di uliveri e di piccoli nuclei rurali ed offre un paesaggio caratterizzato da una forte connotazione agricola. Tra i vincoli di tutela paesaggistica e ambientale operanti nel territorio comunale di Terni risulta un vincolo di tutela diretta (di cui all'art. 136, comma 1, lett. c) e) del D.Lgs. 42/2004, per effetto del parere n. 4 del 16/10/2001, reso dal Comitato consultivo regionale per il territorio) per tutta la zona circostante l'abitato di Collescipoli, ivi compresa la località Contea, dal quale si evince, tra l'altro, che "...la zona presenta ancora le caratteristiche del paesaggio umbro con zone boscate che si fondono con i campi coltivati, gli uliveti e le rare costruzioni a carattere rustico, ben armonizzate per materiali e tipologie tradizionali con l'ambiente e con il borgo di Collescipoli...", "...la zona è meritevole di essere sottoposta a vincolo paesaggistico".
Proprio perché su tale area insiste un vincolo paesaggistico, abbiamo sostenuto la giusta protesta dei residenti in località Contea - come sosterremo tutti quei cittadini che ci segnaleranno la realizzazione di impianti fotovoltaici in aree protette o su terreni agricoli - contro la realizzazione di due campi fotovoltaici da 2,550 MWp (che occuperebbero oltre quattro ettari) su terreni agricoli e soggetti a vincolo paesaggistico.
A giugno di quest'anno venne depositata in Provincia e in Comune una petizione popolare per sollecitare gli enti interessati, in particolare la Provincia di Terni - ente che avrebbe il compito di legiferare in materia ambientale - ad occuparsi della vicenda. Nessuna risposta.
Dobbiamo con estremo dispiacere constatare che, tranno l'associazione culturale "Astrolabio" che per prima ha denunciato lo scempio, nessun'altra associazione ambientalista ha raccolto il nostro appello di qualche mese fa per aprire un fronte comune a difesa del nostro territorio.
I cittadini di Collescipoli sono stati abbandonati e nessuno ha avuto la cura di ascoltarli.
I lavori del primo campo fotovoltaico che devasterà per decenni il paesaggio sono iniziati.

Terni, 9 settembre 2010.

Italia Nostra onlus - Sezione di Terni

Condividi su facebook