ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

lunedì 5 maggio 2008

Lettera aperta alla città

DIAMO UNA SCOSSA ALLA NOSTRA CITTA’

Care amiche e cari amici,

Negli ultimi due anni, a causa di crescenti difficoltà organizzative e finanziarie, l’attività della sezione ha perso l’incisività che l’aveva caratterizzata nel corso della sua storia. Per dare nuova forza ed energia all’azione di Italia Nostra a Terni, io ed un gruppo di amici abbiamo deciso di prendere in mano le redini dell’associazione, con l’ambizioso obbiettivo di farla risorgere.
La nostra azione sarà imperniata su due fronti: la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del patrimonio culturale ed artistico della nostra città. Campi d’azione legati tra loro in maniera indissolubile, perché entrambi sono il risultato del progresso di una popolazione. Con il metro del progresso, non possiamo misurare soltanto la capacità di una società di produrre beni, ma anche la sua evoluzione verso una qualità della vita migliore. I ternani di domani, non ricorderanno la nostra generazione soltanto per la quantità di acciaio che avremo prodotto, ma anche per l’aria che faremo loro respirare, per la qualità dei parchi in cui potranno camminare, per le condizioni dei fiumi da cui attingeranno l’acqua da bere e per lo stato di conservazione dei monumenti che ci hanno lasciato i nostri antenati. Se ammorberemo l’atmosfera con i fumi dei nostri inceneritori, se lasceremo i giardini come Cardeto in uno stato di avvilente abbandono, se trasformeremo il Nera in una fogna a cielo aperto e ridurremo edifici antichi come Palazzo Carrara al rango di discariche, verremo giudicati come una generazione fallita. Eppure, Terni sembra addormentata, non si rende conto della bellezza che perde ogni giorno. Per questo noi crediamo che sia l’ora di dare una scossa alla nostra città, di costringerla a rendersi conto che l’unica strada per il progresso è quella di coniugare lo sviluppo economico con la conservazione del patrimonio ambientale e storico. Noi siamo qui per lanciare una sfida a tutti i ternani: vogliamo fare in modo che i nostri figli un giorno possano essere orgogliosi di vivere a Terni.
Per vincere questa sfida, abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto, di tutte le vostre idee e di tutte le vostre competenze. La filosofia d’azione che ispirerà la nuova Italia Nostra sarà fondata sull’apertura al contributo di tutti gli iscritti, per fare questo tutte le nostre riunioni saranno aperte alla partecipazione dei soci, inoltre, attraverso il blog tutti potranno conoscere le nostre attività, lasciare i loro suggerimenti e denunciare situazioni di degrado presenti in città, noi ci impegniamo a rispondervi subito!

UNISCITI A NOI, TUTTI INSIEME POSSIAMO RENDERE TERNI UN POSTO MIGLIORE

Nessun commento:

Condividi su facebook