ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

martedì 9 luglio 2013

CENTRALE DI ARRONE, UNA FIDUCIARIA IN LUSSEMBURGO, COSTITUITA AI CARAIBI (e con pregressi problemi giudiziari). UN POLITICO LOCALE DIETRO LO SCHERMO ALL'ESTERO?


Proseguono in Valnerina le azioni di civile ma ferma protesta contro l'assurda ipotesi di bruciare olii -prevalentemente di consistenza e provenienza non autoctone- con l'esclusivo fine di ottenere l'enorme incentivo fissato dallo Stato per la produzione di energia elettrica da cosiddette biomasse.
La società Espandy S.p.A., legata a tale lucroso business, probabilmente non aveva fatto i conti con la pur prevedibile reazione popolare: un'iniziativa 'indutriale' avversata per le pesanti ricadute che comporta sul piano ambientale, che, per la Valnerina, non è 'immagine', ma storia, identità, cultura.
In questa splendida cornice, così importante anche per il futuribile riconoscimento Unesco, brilla da sempre infatti tutt'altro tipo di economia, fatta in primo luogo di pregiatissimi prodotti alimentari, esportati pure Oltreoceano, simboli di un'eccellente qualità della vita, realmente a misura d'uomo, inverata in un contesto salubre e attrattivo, ben declinato proprio attraverso gli stessi entusiasmanti numeri del turismo, con singoli e famiglie sempre più affascinati dalla nostra piccola Arcadia.
Ciò nonostante, le ombre della speculazione si allungano anche da queste parti.

Italia Nostra ha denunciato anzitutto un'anomalia: il 40% dell'azionariato di Espandy è nelle mani di protagonisti invisibili, che hanno allocato in Lussemburgo una fiduciaria -la O.P.M. Holding.
Grazie a un ulteriore e, invero, notevole approfondimento (di Fabio Gobbi, direttore responsabile di ternioggi.it, nda), è poi emerso altro:
"OPM nasce il 31 maggio 2010 per volontà della Cardale Overseas Inc., società delle Isole Vergini britanniche (finita in un'importante inchiesta della magistratura italiana). Chi era la persona che ha rappresentato la Cardale Overseas al momento della stipula dell'atto costitutivo della OPM? Una signora che risulta essere anche dipendente della stessa società fiduciaria lussemburghese e che ha ricevuto una delega da un notaio lussemburghese che risulta aver già effettuato altre operazioni simili con la stessa Cardale Overseas (...)".
Per capirci, dall'estero nessuno è ovviamente giunto qui per investire, ma qualcuno, da qui, ha cercato uno schermo all'estero, addirittura nel mar delle Antille: come mai? E' tema dirimente.
Italia Nostra si è già pubblicamente rivolta ai soci italiani di Espandy, per sapere se, oltre a un implicito esame di coscienza, costoro avessero notizie puntuali in merito al pacchetto azionario 'caraibico', quel 40% altrimenti detto 'scatole cinesi', cosicché fosse spazzato via ogni dubbio relativo a potenziali infiltrazioni criminali o conflitti di interesse che, da sé, provocherebbero l'annullabilità dell'autorizzazione unica -e non solo.

La Valnerina mantiene una dignità che nessun maquillage esotico sarà in grado di travolgere.
Dietro agli anonimi di Espandy, la voce del popolo evoca in modo insistente un pezzo di notabilato, precisamente un 'politico locale': ne emergerebbe un plateale conflitto di interessi.
Il Comune di Arrone e la Provincia di Terni tornino allora su tale delicatissima questione, assolvendo sollecitamente ai propri doveri d'istituto, garantendo in concreto i principi costituzionalmente protetti dalla neutralità, dell'efficcia e dell'efficienza amministrativa.
Italia Nostra, per parte sua, consegnerà in settimana alcuni documenti al Comando di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni, cosicché si faccia piena luce su un groviglio che sembra inestricabile -senza esserlo affatto.

Terni, 9 luglio 2013.

Andrea Liberati
Italia Nostra, Sezione di Terni

Nessun commento:

Condividi su facebook