ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

venerdì 14 novembre 2008

PALAZZINA EX FORESTERIA:

FONTANA LAPIDATA, PARCO SIGILLATO, ESSENZE ABBANDONATE
DA SEDE DEL POLO UNIVERSITARIO A RITROVO PER BADANTI

Non sono passati molti anni da quando l’amministrazione comunale acquistò la Palazzina in Corso Tacito, sede per un secolo della Foresteria della Società Terni. Ospitò dirigenti, ministri, personaggi illustri. Era una zona riservatissima, chiusa alla città e ai cittadini ‘normali’, sede del vero potere economico a Terni per un secolo.
Fu un’operazione che tutti apprezzarono. Avrebbe dovuto ospitare il cuore pulsante dell’Università a Terni, una segreteria studenti e vari servizi per gli universitari. Fu ripulita, venne realizzata una fontana con al centro la famosa statua in bronzo di Aurelio De Felice “Adolescente con ocarina”, piantate essenze pregiate, illuminata con paline in stile rispettoso dell’architettura dell’edificio.Sono trascorsi circa dieci anni: ospita ancora parte della burocrazia comunale, la statua è ‘emigrata’ altrove, la fontana è stata riempita di sassi, il verde è sciatto, i cancelli sono chiusi la sera perché l’illuminazione non ha avuto manutenzione. Vorremmo sapere perché l’Amministrazione Comunale ha deciso, di fatto, di trascurare un luogo di così grande importanza.

Nessun commento:

Condividi su facebook