ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

lunedì 24 novembre 2008

TERNI "A MISURA DI PASSEGGIATA"? TRA LE MACCHINE FORSE.


CI DOMANDIAMO DOVE VIVA RAFFAELLI E DOVE ABBIA VISSUTO IN QUESTI DIECI ANNI, SICURAMENTE NON A TERNI.

Il Sindaco di Terni, Paolo Raffaelli, ha commentato la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore che ha preso ad esame quattro indicatori della ricerca "Ecosistema Urbano 2009" di Legambiente e Ambiente Italia, nella quale Terni balza al 25° posto per i capoluighi "a misura di passeggiata" dichiarando che "sembrano dati assolutamente eloquenti che dicono di uno sforzo straordinario compiuto in questo decennio per la qualità urbana, la qualità della vita, il riequilibrio tra centro e periferia della città e lo sviluppo delle funzioni pregiate del centro urbano, dei quartieri e degli antichi borghi" (dal sito del Comune di Terni: http://www.comune.terni.it/comunicato_stampa.php?id=33713&pagina=1).
Ci domandiamo dove Raffaelli riesca a trovare il coraggio per fare certe affermazioni, dove viva e dove abbia vissuto in questi "due lustri". Probabilmente continua a viver nella sua 'città immaginata' che, però, non è mai stata realizzata.
Ci domandiamo come faccia la nostra città ad essere il terzo capoluogo italiano per "estensione della superficie stradale pedonalizzata". Sono troppe le segnalazioni che ci arrivano dai ternani, il Sindaco ha mai tentato di passeggiare in città? Lo ha mai fatto trasportando un passeggino? Ha mai tentato di passeggiare in centro - che dovrebbe essere a traffico limitato - senza rischiare di essere investito dalle auto?
Solo in conclusione ci permettiamo di suggerire al Sindaco di non vantarsi del fatto che "in questi ultimi due lustri Terni sia diventata un maxicentro commerciale a cielo aperto". Se analizzassimo veramente l'evoluzione del tessuto economico della nostra città ci renderemmo conto che negli ultimi dieci anni la situazione è sicuramente peggiorata anche da questo punto di vista. Mi ricordo quando molti cittadini umbri - come i folignati e gli spoletini - venivano a Terni per le spese, oggi non mi sembra che accada lo stesso.

Nessun commento:

Condividi su facebook