ENERGIA E TERRITORIO

ITALIA NOSTRA PROMUOVE UNA SERIA POLITICA ENERGETICA BASATA SUL RISPARMIO. CONTRARIA AL NUCLEARE, ITALIA NOSTRA RITIENE CHE LE RINNOVABILI SIANO UTILI MA NON DEBBANO DEVASTARE IL PAESAGGIO. Per saperne di più clicca qui.

sabato 28 giugno 2008

NUOVA CENTRALE AST: NON SI ESCLUDA ITALIA NOSTRA DAL TAVOLO


C’è il rischio che la Conferenza dei Servizi relativa al progetto per la nuova centrale AST all’interno della città si riduca ad una conventio ad excludendum. Chiediamo dunque che Italia Nostra venga ufficialmente invitata a far parte del Tavolo volto a valutare l’impatto ambientale della centrale ma anche l’annunciato ammodernamento dei vecchi impianti.
Ricordiamo che una centrale di potenza analoga -quella Edison della Polymer- produce di per sé circa 300.000 tonnellate di CO2 ogni anno (Fonte: Dichiarazione Ambientale Edison).
Occorre anche considerare che, a fronte di certezze annunciate per anni, sulla vicenda dell’inceneritore A.S.M. di Terni, la Magistratura ha dimostrato che i dati forniti dall’A.S.M. all’A.R.P.A. erano manipolati e forniti da laboratori esterni pagati dalla stessa A.S.M. . Dunque, di fatto, l’A.R.P.A. non ha finora garantito i cittadini ternani, né tanto meno chi, come noi, esprimeva grande preoccupazione sull’opacità dei controlli effettuati.
La stessa situazione sanitaria “allarmante” e il significativo incremento dei tumori denunciati dal prof. Briziarelli appena due giorni fa, impongono una ricognizione assolutamente rigorosa delle problematicità dell’esistente se si vogliono salvaguardare e rafforzare davvero occupazione e salute di famiglie e lavoratori.

1 commento:

Muttley ha detto...

Ciao
scusa se sono fuori tema
ma ho visto che nel tuo blog parli di Terni.
Ho da poco cominciato
a raccogliere in un blog
gli articoli della stampa, i comunicati ed i commenti
su Terni e sto invitando tutti gli editori di altri blog,
i titolari di associazione e
tutti coloro che hanno interesse a scrivere sulla città a partecipare.
Il blog è Terni Mania
Spero che la proposta di diventare un redattore ti possa interessare, per ricevere l'accredito basta lasciare un commento qui con una mail o .
Scusa ancora per il disturbo e spero di vederti presto fra gli editori di Terni Mania.

Dimenticavo l'invito è rivolto a tutti gli editori di questo blog, noi siamo in otto, spero possa diventare un luogo dove far crescere la coscienza civica e discutere dei problemi della città

Un saluto

Condividi su facebook